www.lillogiglia.com

Architettura ed Interior Design 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Pinterest Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale

CASA SANFILIPPO

FAVARA_AG_2006

Mostra altro

Situata sui rilievi variegati di contrada Drasi, a ridosso di Punta Bianca, una delle spiagge più suggestive  della costa siciliana a pochi km dalla città di Agrigento, questa casa isolata, si ispira all’architettura domestica dell’avanguardia razionalista non solo per i caratteri stilistici, ma soprattutto per la capacità di coniugare funzionalità e paesaggio.

La Casa è orientata in modo tale da consentire al meglio la percezione visiva della zona circostante e favorire la contemplazione del paesaggio da una posizione strategica e privilegiata.

A questo fine è stato progettato un incastro di volumi che seguono la  configurazione naturale del suolo inserendosi in maniera elegante e delicata nel contesto circostante.

Lo schema distributivo, semplice e funzionale, presenta un impianto a forma di  L,  nel quale il volume contenente il vano scala leggermente arretrato rispetto agli altri due e visibile anche dall’esterno attraverso un maggiore altezza, costituisce elemento di raccordo dei percorsi di collegamento interni.

Il prospetto principale è caratterizzato da una quinta muraria che prosegue il piano di facciata oltre il perimetro esterno dell’involucro edilizio raddoppiandone l’estensione; questo da forma ad un patio/terrazza il quale ripropone, in chiave contemporanea, il “patio delle vecchie dimore siciliane”, luogo privilegiato del vivere quotidiano.